Testi / Saggi

2011
F. Buranelli, R come Rainaldi, in “Tutto Scorre” pp 19-25, Museo Nazionale Villa Pisani, Strà,Venezia, Marsilio Editore

C. D’Orazio, Il senso del limite, in “Tutto Scorre” pp 12-16, Museo Nazionale Villa Pisani, Strà,Venezia, Marsilio Editore

2010
L.Cataldo, in Opera 2010. Sulle orme di P.Matteo Ricci, pag 178, Palazzo Buonaccorsi, Macerata

F.Buranelli, R come Rainaldi, in “La natura delle cose” pp 15-21, Villa Aldobrandini, Roma, Marsilio Editore

A. Campitelli, Villa Aldobrandini e l’esposizione di sculture, in “La natura delle cose”, pp. 23-25, Villa Aldobrandini, Roma, Marsilio Editore

C. D’Orazio, La natura delle cose in “La natura delle cose”, pp. 27- 31, Villa Aldobrandini, Roma, Marsilio Editore

2009
A. Sabato e A. Vezzosi, Il nodo sublime, in “Il nodo sublime”, pp. 15-19, Carlo Cambi Editore, Firenze – Museo Ideale Leonardo Da Vinci e Museo del Bigallo, Firenze.

G. Marziani, Sapere, Conoscere, Comunicare, in “Italidea”, pp. 32- 35, Gangemi Editore, Roma.

G. De Cataldo, in “Donne di Roma”, p. 62, Produzioni Nero – Auditorium Parco della Musica, Roma.

C. Fratucello, in “Sursum Corda”, Interno Ventidue Arte Contemporanea, Roma.

2008
G. Marziani, Il corpo, astrazione abitabile, in “OPEN XI. Esposizione Internazione di Sculture e Installazioni”, Bellati Editore, Lecco.

P. Boccuzzi, Oliviero Rainaldi, in “Oliviero Rainaldi. Su carta”, pp. 5-9, Rossoquarantuno Edizioni, Trani.

C. Biasimi Selvaggi, L’energia della materia. La materia dell’energia, in “L’energia della materia”, pp. 50-51, ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Roma.

A. Raos, H2Opera, in “H2Opera”, Galleria Mucciaccia, Roma.

2007
C. Strinati, Gli interventi liturgici di Oliviero Rainaldi, in “Arte sacra contemporanea, bene culturale della Chiesa”, pp. 69-71, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

D. Montalto, La teologia visiva di Oliviero Rainaldi, in “Arte sacra contemporanea, bene culturale della Chiesa”, pp. 73-75, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

C. Chenis, Forme sensibili del celebrare liturgico. Le sculture culturali di Oliviero Rainaldi, in “Arte sacra contemporanea, bene culturale della Chiesa”, pp. 77-79, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

J. Putnam, Corpi nello spazio, in “Body and Mind, Exclusively Drawings”, pp.11-13,  Edizioni AD.Venture, Pescara.

C. Fratucello, A. Gormley, O. Rainaldi, Breve conversazione sul disegno, in “Body and Mind, Exclusively Drawings”, pp. 38-39, Edizioni AD.Venture, Pescara.

S. Wasserman, In conclusione, in “Body and Mind, Exclusively Drawings”, pp. 65-66,  Edizioni AD.Venture, Pescara.

C. Chenis, Oliviero Rainaldi, in “Staurós per l’arte contemporanea. L’arte nel segno della risurrezione”, pp. 140-141, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

L. Canova, Sentieri intrecciati. Cento opere della collezione Farnesina dal Futurismo alla Video Art, in “Viaggio nell’Arte Italiana 1950-80. Cento opere dalla

Collezione Farnesina”, p. 39, Ministero degli Affari Esteri.

T. Amodei, Chi si cimenta con l’arte del culto?, in “La Sapienza della Croce”, Rivista di Cultura e Spiritualità della passione, anno XXII, n. 2, Aprile-Giugno,pp. 238-244, Edizioni C.I.P.I, Roma.

R. Miracco, Spiritintoshape. Contemporary Italian Sculpture, “Spiritintoshape. Contemporary Italian Sculpture” pp. 13-14, Gangemi Editore, Roma.

2006
D. Eccher, Oliviero Rainaldi, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 10-12 e 17, Electa, Milano.

C. Strinati, Oliviero Rainaldi disegna, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 36-37 e 45, Electa, Milano.

V. Paglia, Un testimone della fede, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 56-57 e 63, Electa, Milano.

J. Putnam, La scultura a rilievo di Oliviero Rainaldi e la sua origine antica, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 74-76, 79, 83, 88 e 91, Electa, Milano.

J. Antenucci Becherer, Verso il sublime: la scultura di Oliviero Rainaldi, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 104-106, 111 e 116, Electa, Milano.

Y. Lian, Il pensiero e la maschera per Oliviero Rainaldi, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 132-133, Electa, Milano.

C. Fratucello, O. Rainaldi, Conversazione, in “Oliviero Rainaldi”, pp. 154-155, 159-160, 162, 165, 169 e 171, Electa, Milano.

R. Miracco, Mythos, in “Mythos. Miti ed archetipi nel mare della conoscenza”, p. 25, Mazzotta Editore, Milano.

F. Gozzi, Identità della Galleria. 1918-2006. Dalla morte di Aroldo Bonzagni al catalogo Generale della Galleria d’Arte Moderna, in “Galleria d’Arte ModernaAroldo Bonzagni di Cento, general catalogue, p. 28, Federico Motta Editore, Milano.

V. Tassinari, Dal Novecento e oltre: immagini del secolo che non si è concluso. Personalità e temi della ricerca artistica dell’ultimo secolo nella raccolta della galleria Aroldo Bonzagni, in “Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento”, general catalogue, p. 98, Federico Motta Editore, Milano.

V. Tassinari, Oliviero Rainaldi, in “Galleria d’Arte Moderna Aroldo Bonzagni di Cento”, catalogo generale, p. 278, Federico Motta Editore, Milano.

2005
P. Portoghesi, in “Geoarchitettura, Verso un’architettura della responsabilità”, [curated by M. Arcadi e D. Scatena], p. 189, Skira, Milano.

2004
O. Rossi, Essenzialmente pittura, in “Oliviero Rainaldi”, Edizioni AD.Venture, Pescara.

O. Rossi, Percorsi della scultura, in “Oliviero Rainaldi”, Edizioni AD.Venture, Pescara.

A. Bonito Oliva, Concessione di perdono [per il caro Oliviero], in “Oliviero Rainaldi. Conversazioni”, Il Ponte Contemporanea, Roma.

M. Codognato, in “Oliviero Rainaldi. Conversazioni”, Il Ponte Contemporanea, Roma.

D. Eccher, in “Oliviero Rainaldi. Conversazioni”, Il Ponte Contemporanea, Roma.

J. Turner, in “Oliviero Rainaldi. Conversazioni”, Il Ponte Contemporanea, Roma.

L. Canova, Oliviero Rainaldi, in “XI Biennale d’Arte Sacra. Padre Nostro, dall’ascesi aniconica alla contemplazione iconica”, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele, Teramo, p. 136, Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

2003
P. Weiermair, Il bene, il bello, il vero. Sulle opere dello scultore Oliviero Rainaldi, in “Oliviero Rainaldi. Opere/Works 1983-2003”, Il Cigno, Roma.

2002
L. Strozzieri, Artisti Italiani del ‘900. Saggi critici e testimonianze, , Pescara

C. Chenis, Il Fascino dell’Essenziale”,  in “Il Fascino dell’Essenziale. Il Presepe di Oliviero Rainaldi”, San Giovanni Teatino, Chieti.

L. Canova, Oliviero Rainladi, in “X Biennale d’Arte Sacra. Nel Segno della Luce”, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele, Teramo, p.180, Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

O. Lottini, Medaglia dedicata a Maria, Madre della Chgiesa, in “Le medaglie commemorative del grande Giubileo dell’anno 2000. Memoria e arte”, p. 120, Editrice Compositori, Bologna.

L. Strozzeri, Dagli anni Sessanta alla luce delle Neoavanguardie, in “‘900 Artisti ed arte in Abruzzo. …a partire dalla Provincia di Pescara”, pp. 165-166, G.F. Edizioni Scientifiche, Pescara.

Zimarino, L’attività artistica al passaggio del Millennio (I): fino al Duemila, in “‘900 Artisti ed arte in Abruzzo. …a partire dalla Provincia di Pescara”, pp. 180, 182 e 191, G.F. Edizioni Scientifiche, Pescara.

A. Gasbarrini, La situazione mussale con particolare riferimento all’Arte Moderna e Contemporanea, in “‘900 Artisti ed arte in Abruzzo. …a partire dalla Provincia di Pescara”, pp. 232, 234, G.F. Edizioni Scientifiche, Pescara.

2001
O. Rainaldi, in “Cento artisti rispondono al Papa. Commento in opere e parole alla Lettera del Papa Giovanni Paolo II agli artisti”, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele, Teramo, Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

A. de Jong, Sculptures, in “La Représentation de L’Humanité. Collection des OEuvres d’Art de l’Office des Nations Unies à Genève“, Genève.

C. Fratucello, Fallen, in “La Représentation de L’Humanité. Collection des OEuvres d’Art de l’Office des Nations Unies à Genève“, Genève.

A. Rubbini, in Studio Lipoli, Roma [Leaflet].

M. Vescovo, Oliviero Rainaldi, in “Forme di Pensiero. Shapes of Mind”, Museum Nasional Indonesia, Jakarta, Indonesia; Vasby Konsthall Museum, Stockolm.

2000
L. Canova, Il volto nascosto,  in “Oliviero Rainaldi. Dono del Mattino”, Complesso di Sant’Andrea al Quirinale, Roma, Medusa, Roma.

A. Olevano, La rivelazione, in “Oliviero Rainaldi. Dono del Mattino”, Medusa, Roma.

M. Catalano, Testimonianze contemporanee: Nedda Guidi, Carlo maria Mariani, Emilio Prini, Paola Gandolfi, Ciriaco Campus, Pizzi Cannella, Oliviero Rainaldi, in “Arte Contemporanea, Lavori in corso”, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma, pp. 17-18, Edizioni De Luca, Roma.

I. Schiaffini, Dodici visite in studio, in “Via Tiburtina”, Museo delle Arti, Castello di Nocciano, Nocciano, Pescara, pp. 45-46.

C. Chenis, Oliviero Rainaldi, in “IX Biennale d’Arte Sacra. La porta, segno di Cristo ed evento artistico”, Museo d’Arte Sacra Contemporanea, Fondazione Staurós italiana, San Gabriele, Teramo, p. 254, Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

1999
C. Chenis, Il Signore parlò della quiete. Silenzio e candore di forme sacrali, in “Oliviero Rainaldi 1974-1999”, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele, Teramo, pp. 9-18, Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

Daniele Pieroni, Prime orazioni, 70 copie,  Milano

P. Weiermair,  La figura purificata, in “Oliviero Rainaldi. Caduti”, Galleria Fabjbasaglia, Rimini.

G.R. Manzoni, Al coro degli angeli, in “Coro d’Angeli”, Collegiata di San Michele Arcangelo, Città Sant’Angelo, Pescara, p. 49.

1998
J. Turner, Oliviero Rainaldi, in “Museo e archivio di artisti abruzzesi contemporanei” [curated by E. Riccitelli], p. 117, Comune di Nocciano e Fondazione Caripe, Pescara.

1996
P. Weiermair, Denk-Mäler; in “Oliviero Rainaldi, 1988-1995”, pp. 7-8, Napoli.

A. di Bonaventura, The Human Condition in the Works of Oliviero Rainaldi. Listening to the Spirit – The Spiritual in Art, in “Oliviero Rainaldi, 1988-1995”, pp. 99-109, Napoli.

J. Turner, Pure Instinct, in “Oliviero Rainaldi, 1988-1995”, pp. 111-113, Napoli.

M. Codognato, in “Oliviero Rainaldi, 1988-1995”, pp. 67-68, Napoli.

O. Lottini, Nel segno di Orazio, tra Poesia e Arte: Memoria, Linguaggio, Progetto, in “Arte a Palazzo. Oraziana 1997”, Museo Oraziano, Licenza, Roma,  pp. 20-21, Bookservice, Gaeta.

R. Gramiccia, Oliviero Rainaldi, in “Seminario”, Chiesa di San Pietro alla Carità, Tivoli, Roma.

1995
O. Rainaldi , in “Battesimi Umani”, Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano.

P. Aita, in “L’amour fou”, p. 16, Piero Manni, Lecce.

1991
E. Gariboldi, Nel cerchio magico, in “Gisant”, Sigma Arte, Milano.

F. Mauri, Rainaldi, Dialogo a tavola, in “Gisant”, Sigma Arte, Milano.

A. Di Masa, in “Gisant”, Sigma Arte, Milano.

P. Wiermair, in “Né in cielo né in terra“, Frankfurter Kunstverein, Steinernes Haus am Römerberg, Frankfurt am Main, Frankfurter Kunstverein, Frankfurt.

A. Lombardi, Oliviero Rainaldi, in “La Collezione”, Centro per l’Arte Contemporanea, Museo Rocca di Umbertide, Perugia, p. 46, Electa Editori Umbri, Perugia.

1990
G. Iovane, Oliviero Rainaldi, in “Albanese Pellizzola Rainaldi Tornincasa” [curated by C. Casorati], Rocca Possente di Stellata, Bondeno, Ferrara, p. 38, Edizioni Essegi, Ravenna.

M. Apa, Oliviero Rainaldi, in “Presenze tra presupposti e tendenze nell’attualità”, Premio Città di Avezzano, Museo nel Municipio e Pinacoteca Comunale, Avezzano, L’Aquila, pp. 284-285, Edizioni Quattro Venti, Urbino.
M. Vescovo, Uno sguardo dall’alto, in “Origini”, anno V, n. 11, Ottobre, pp. 21-22, La Scaletta, San Polo di Reggio Emilia.

M. Apa, Oliviero Rainaldi, in “IV Biennale d’Arte Sacra. La crocifissione”, Pescara, pp. 214-215, Umberto Sala, Pescara.

1989
R. Alfonso, in “Seelenwanderung”, Galleria Il Ponte, Roma.
F. Mauri, Oliviero Rainaldi, in “Per un Museo”, Pinacoteca Comunale, Ravenna, p. 49, Edizioni Essegi, Ravenna.

A. Martino, Oliviero Rainaldi, in  “Il sentimento della materia”, Castello Ducale de Reseis d’Aragona, Crecchio, Chieti, p. 18, Umberto Sala, Pescara.

1988
R. Alfonso, Oliviero Rainaldi, in “Giovani artisti italiani e bulgari. XL Premio Michetti, Francavilla al Mare”, Chieti, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

F. Mauri, Oliviero Rainaldi, in “Pittori e pittori”, Galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia, p. 64, Mazzotta Editore, Milano.

P. Ferri, Arte. Tra pieno e vuoto, “Arte. Il pieno il vuoto”, Palazzo Corsini, Albano Laziale, Roma; Biblioteca Comunale “Carlo Levi”, Genzano, Roma; Biblioteca Comunale, Sassoferrato, Ancona, p. 10.

1986
B. Tosi, Oliviero Rainaldi, in “Il mare. Premio Michetti”, Francavilla al Mare, Chieti, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

1982
P. Rizzi, Oliviero Rainaldi, in “L’immagine dialettica. Premio Michetti”, Francavilla al Mare, Chieti, Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

1976
E. Di Martino, Oliviero Rainaldi, in “Galleria d’arte Segno Grafico”, Venezia; “La Stamperia”, Livorno [Pieghevole].