Group Exhibition Catalogues

2014
Di Vetro. Biennale d’arte del vetro contemporaneo, II Edizione, (a cura di Manuela De Leonardis), Palazzo Inghirami, Sansepolcro.

Dove l’acqua riposa. Liriche cinesi del periodo T’ang (a cura di P. Aita), La Nuova Pesa – Centro per l’Arte Contemporanea, Roma, Edizioni LietoColle.

2013
A Roma. Opere della Collezione Farnesina (a cura di L. Cherubini), Museo de Arte “Carrillo Gil”, Città del Mexico.

Corpo di donna (a cura di E. Nieddu, G. Diana, R. Rago), Istituto Culturale Elsa Morante, Roma. UniversItalia Editore s.r.l.

Autoritratto. 100 autoritratti di artisti d’Italia (a cura di B. Pietromarchi e M. Alicata).

2012
Arte contemporanea a Cassino (a cura di B. Corà), Cassino. Edizioni Università di Cassino.

Quindicesima biennale d’Arte Sacra, di annuncio in annuncio (a cura di G. Bacci), Teramo Fondazione Staurós Italiana Onlus.

From Picasso to the new Roman School (a cura di C. Biasini Selvaggi), Partners&Mucciaccia Gallery, Gillman Barracks, Singapore.

Un mosaico per Tornareccio, VII Edizione (a cura di G. Gigliotti), Sala Polifunzionale Tornareccio. Edizioni A.M.A.

PPP Una polemica inversa. Omaggio a Pier Paolo Pasolini (testi di A. Bonito Oliva e F. Alivernini), Palazzo Incontro, Roma, Fandango Libri.

Distillati d’Arte contemporanea (a cura di R. Rodriguez), Aurum, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara.

Creati per creare. Gli artisti e il sacro a cinquant’anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II (a cura di G. Bacci e A. Morelli), Sale dell’ex Centro Marziale Campli, Teramo; Palazzo Ducale “Torrione” Controguerra, Teramo, Edizioni Staurós.

+50. Sculture in città tra memoria (1962) e passato (2012) (a cura di G. Marziani), Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto.

Amor mundi. Racconto del Verbo incarnato (a cura di G. Bacci ed A. Morelli), Palazzo Farnese, Campli, Teramo, Edizioni Staurós.

2011
Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni (a cura di Roberto Luciani), Ara Pacis, Roma. Palombi Editore.

Lo splendore della Verità, la bellezza della Carità. Omaggio degli artisti a Benedetto XVI per il 60° di Sacerdozio (a cura di N. Forti e P. Iacobone), Città del Vaticano – Aula Paolo VI, Libreria Editrice Vaticana.

Blickachasen 8 (a cura di C. Scheffel e J. Teeuwisse), Bad Homburg; Frankfurt RheinMain, Edizioni Scheffel.

2010
In Opera 2010. Sulle orme di P. Matteo Ricci (testi di L. Cataldo), Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, Macerata.

Ab Ovo. All’origine della forma. (a cura di F. Alivernini e A. Caponi), Scuderie Aldobrandini, Frascati, Roma.

2009
Il nodo sublime (a cura di A. Sabato e A. Vezzosi), Museo Ideale Leonardo Da Vinci e Museo del Bigallo, Firenze.

H2Opera (a cura di G. Marziani), Galleria Mucciaccia, Roma.

Donne di Roma (a cura di G. Cerasa), Auditorium Parco della Musica, Roma.

Cromofobie (a cura di S. Pegoraro), Ex Aurum, Pescara.

ControguerrArte.doc (a cura di G. Bacci), Torrione di Controguerra, Controguerra,Teramo.

All’origine della forma (a cura di di F. Alivernini e A. Caponi), Studio Abate, Roma.

Senza Confini Staurós Italia (a cura di M. Delrue), Den Egger, Belgio.

Italidea (a cura di R. Miracco e C. Lococo), Museo José Luis Cuevas, Città del Messico.

Arte e bellezza a Terni. Dieci anni di committenza ecclesiastica (a cura di G. Cassio), Museo Diocesano, Terni.

Sursum Corda (testi di C. Fratucello), Interno 22 Arte Contemporanea, Roma.

2008
Inspired by George Byron (a cura di P. Aita), Shenker Culture Club, Roma.

L’energia della materia / The energy of matter, Casa Italia, Pechino (testi di C. Biasini Selvaggi), ICE – Istituto Nazionale per il Commercio Estero, Roma.

OPEN XI. Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni, Venezia Lido, Isola San Servolo, Venezia (testo sull’artista G. Marziani), Bellati Editore, Lecco.

Tredicesima Biennale d’Arte Sacra Contemporanea. Il Magnificat (testo sull’artista di A. Morelli Tredicesima), Fondazione Staurós Italiana Onlus – Teramo.

Olii essenziali (a cura di M. Scaringella), Arte Profumi, Roma.

Colori di Roma (a cura di G. Cerasa), Auditorium Parco della Musica, Roma, Electa, Milano.

L’energia della materia ( testi di Biasini Selvaggi, Sacco di Albiano), Casa Italia, Pechino.

Nel segno di Staurós per Scopoli (a cura di C. Chenis e G. Bacci), Palazzo delle canoniche, Foligno, Perugia.

2007
Body and mind. Exclusively drawings, Antony Gormley Oliviero Rainaldi, Gallery of Art, Temple University Rome Campus ( testi di J. Putnam, C. Fratucello e S. Wasserman), Edizioni AD.Venture, Pescara.

Viaggio nell’Arte Italiana 1950-80. Cento opere dalla Collezione Farnesina ( testi di M. Calvesi, L. Canova e M. Vescovo), varie sedi, Ministero degli Affari Esteri.

Spirit into shape. Contemporary Italian Sculpture (testi di R. Miracco), Meridian International Center, Washington DC, Gangemi Editore, Roma.

Creativi Frammenti. Gli scarti della pietra da problema a risorsa arte architettura design (a cura di V. Pavan), Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma.

2006
Cantico dei Cantici, Museo Diocesano, Terni (testi di F. Leonardis, C. Chenis).

Segni del Sacro. Arte, poesia, letteratura, filosofia, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma (testi di G. Milana, L. Romanzi, A.M. Moretti, O. Lottini).

Grazie per una volta. Omaggio di 47 artisti a Giacinto Cerone, Valentina Bonomo Arte Contemporanea, Roma (testi di V. Bonomo, R. Familiari, F. Romana Morelli, M. Cerone, M. Pacella).

La Madonna nell’Arte Contemporanea. Opere donate al Vicariato di Roma, Musei di San Salvatore in Lauro, Roma (testi di M. Calvesi, Cardinale P. Poupard), Il Cigno G.G., Roma.

Mythos. Miti ed archetipi nel mare della conoscenza, Byzantine and Christian Museum, Athinai; Galleria Nazionale di Tirana, Tirana (testi di R. Miracco, S. Tusa, L. Sansone, A. Riva, C. Cerritelli, F. Luser), Mazzotta Editore, Milano.

Staurós per l’arte contemporanea. L’arte nel segno della resurrezione, IV Convegno Ecclesiale Nazionale, Verona (testo sull’artista di C. Chenis), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

2005
Obscura. Da un’idea di Claudio Abate, Associazione Mara Coccia, Roma (testi di L. Presilla).s/ago/me.547, Roma (testi di autori vari), Bettivò edizioni, Roma.

2004
Carte Italiane, Palazzo dell’Unione Europea, Bruxelles (testo di L. Presilla).

Roma Punto Uno, PICI Gallery, Seoul; Tokyo Design Genter, Gotanda; Kuchu Teien Tenbodai Sky Gallery, Osaka, Giangemi Editore, Roma.

Terza Triennale d’Arte Sacra Contemporanea, Seminario Arcivescovile, Lecce (testi di L. Caramel, T. Carpentieri, P. Marino), Martano Editrice, Lecce.

Fuoriluogo 9. Una moderna Babele, Pinacoteca Dinamica e Galleria Limiti inchiusi (testi di R. Bencivenga, P. Borrelli, D. Gentile Lorusso), Edizioni Limiti inchiusi, Campobasso.

XI Biennale d’Arte Sacra. Padre Nostro, dall’ascesi aniconica alla contemplazione iconica, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea,Teramo (testi di A. Di Bonaventura, M. Vescovo, C. Chenis, B. Forte, P. Lia, G. Billi, testo sull’artista di L. Canova), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

2003
The Bridges of Art. Celebrate: The 10 Year retrospective of Il Ponte Contemporanea 1993- 2003, Il Ponte Contemporanea, Roma (testi di A. Bonito Oliva, J. Turner), Skira, Milano.

Arte Contemporanea per i Rifugiati, Unhcr – Christie’s, Musei di San Salvatore in Lauro, Roma (testo di M. Calvesi), Il Cigno G.G., Roma.

Carte Italiane, Palazzo dell’Unione Europea, Bruxelles (testo di L. Presilla).

La Madonna nell’Arte Contemporanea. Omaggio ai XXV anni di Pontificato di S.S. Giovanni Paolo II, Parlamento Europeo, Bruxelles; Pantheon, Roma (testi di autori vari), Il Cigno G.G., Roma.

2002
Parade. Staalkaart van museum Beelden aan Zee, Museum Beelden Aan Zee, Scheveningen.

Az Égbolt Túlsó Felén. Olasz müvészek új generációja, Mücsarnok Kunstalle, Budapest (testi di P. Weiermair, A. Rubbini).

X Biennale d’Arte Sacra. Nel Segno della Luce, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, Teramo (testi di C. Chenis, G. Billi, C. De Carli, , testo sull’artista di L. Canova), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

Arte a Palazzo. Oraziana 2002, Museo Oraziano, Licenza, Roma (testi di R. Alberti, O. Lottini, E. Salza Prina Ricotti).

Colpo di Testa, Galleria Maniero, Roma (testo di L. Canova).

Profezia dell’arte nella memoria della santità. Per una nuova iconografia di san Gabriele dell’Addolorata, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, Teramo (con testi di autori vari), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

Misura unica per una collezione. Pittura del secondo Novecento della Collezione Fiocchi nel cantiere di Palazzo Tiranni Castracane, Palazzo Tiranni – Castracane, Cagli, Pes-Urb ( testi di A. Ginesi, R. Ridolfi, A. Riva. A. Romani Brizzi).

Art Box, Centro Arte e Cultura “A. Capizzano”, Rende, Cs (testi di T. Sicoli, D. Pancioni), Edizioni Ar&s, Catanzaro.

2001
Cento artisti rispondono al Papa. Commento in opere e parole alla “Lettera del Papa Giovanni Paolo II agli artisti”, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, Teramo (testi di C. Chenis, M. Calvesi, G. Billi, T. Verdon, P. Squeri, A. Santantoni), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

Forme di Pensiero. Shapes of Mind, Museum Nasional Indonesia, Jakarta, Vasby Konsthall Museum, Stockolm (testo di P. Aita, testo sull’artista di M. Vescovo).

Nel Disegno. La mano veggente, Galleria Studio G7, Bologna (catalogo di sole immagini). Segni di Pace, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, Roma (testi di O. Lottini).

Itinera, Riflessioni e momenti d’arte, Convento di S. Maria delle Grazie, Monteprandone (testi di O. Rossi, G. Zamponi, S. Bracci, M. Apa, A. Rizzacasa), Transeuropa, Ancona.

L’altra metà del cielo. Eine neue generation italienischer Künstler, Rupertinum, Salzburg; Kunstsammlungen Chemnitz, Chemnitz (testi di P. Weiermair, A. Rubbini), Edition Oehrli, Zürich. Catalogo del 2000.

Il volto della passione. Incontro tra musica e arti figurative, Museo Staurós d’Arte Sacra Contemporanea, Teramo (testi di autori vari), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

2000
L’altra metà del cielo. Eine neue generation italienischer Künstler, Kunstsammlungen Chemnitz, Chemnitz (testi di P. Weiermair, A. Rubbini), Edition Oehrli, Zürich.

Il bene e il bello. I luoghi della cura, cinquemila anni di storia, Rotonda della Besana, Milano (testi di autori vari), Electa, Milano.

Arte Contemporanea, Lavori in corso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma (testi di G. Bonasegale, M. Catalano, S. Gagliardini, A. Piattella, M. Carboni, L. Mango), Edizioni De Luca, Roma.

IX Biennale d’Arte Sacra. La porta, segno di Cristo ed evento artistico, Museo d’Arte Sacra Contemporanea, Fondazione Staurós italiana, San Gabriele, Teramo (testi di M. Calvesi, C. Chenis, T. Verdon, M. Apa, L. Canova, M. di Capua, D. Montalto, E. Pontiggia), Edizioni Staurós, San Gabriele, Teramo.

L’intelligenza della mano, da Picasso a Beuys. Triennale Europea dell’Incisione, Castello di Gorizia, Gorizia (testi di P. Weiermair, E. Di Martino).

La mente dell’astrazione: l’astrazione mente, Museo Michetti, Francavilla al Mare, Chieti (testi di autori vari).

Nel Disegno La mano veggente, Galleria d’Arte Il Vicolo, Bondeno, Ferrara (catalogo di sole immagini).

Presenze, Museo Civico d’Arte Contemporanea – Pinacoteca Cascella, Ortona, Chieti (testo di E. Di Martino, testo sull’artista di P. Weiermair).

Via Tiburtina, Museo delle Arti, Castello di Nocciano, Nocciano, Pescara (testi di C. Cerritelli, I. Schiaffini, R. Colapietra).

1999
XIII Quadriennale. Proiezioni 2000. Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimediale, Palazzo delle Esposizioni, Roma (testi di F. De Santi, M. Di Capua, E. Pontiggia, C. Spadoni, D. Trombadori), Edizioni De Luca, Roma.

Arena 1999, l’arte contemporanea incontra Montagnana, Castello di San Zeno, Montagnana, Padova (pieghevole di immagini e CD-rom di immagini, testo di C. Fratucello).

Coro d’Angeli, Collegiata S Michele Arcangelo,Città Sant’Angelo, (testi di autori vari, testo sull’artista di G.R. Manzoni).

1998
Dal volto al ritratto, Temple University, Roma.

Libera Mente.. La figurazione del sentimento, Spazio Ex Arrigoni, Palazzo del Capitano, Cesena (testi di A. Rubbini, P. Weiermair), Charta, Milano.

Uomo Ambiente Territorio. Dal ’600 ad oggi attraverso l’arte dei quattro Continenti, Museo dell’Arte e dell’Archeologia,San Buono (testi di F. Pietracci, L. De Domizio Durini, J. Turner, U. Passaretti), Associazione Culturale Kriptadia, San Buono, Chieti.

Ideal and Reality. The Image of the Body in 20th Century Art. From Bonnard to Warhol. Works on Paper, Rupertinum, Salzburg (testo di P. Weirmair), Edition Stemmle, Zürich.

1997
Fuoriuso ’96. Sotto pioggia e sotto vento, Ex Deposito Gestione Governativa – Fea, Pescara (testi di L. Cherubini, G.R. Manzoni), Umberto Sala, Pescara.

Von Kopf bis Fuß. Fragmente des Körpers, Ursula Blicke Stiftung, Kraichtal (testo di P. Weirmair), Edition Stemmle, Zürich.

Arte Italiana.. Ultimi quarant’anni. Pittura Iconica, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (testi di D.. Auregli), Electa, Milano.

La Bella addormentata, Palazzo Basile, Città Sant’Angelo, Pescara (testo di R. Bianchini), Carlo Carella Editore, Pescara.

Triennale internazionale d’Arte Sacra di Celano, Castello Piccolomini, Celano, L’Aquila (testi di F. De Santis, C.F. Carli).

Città aperta, Città Sant’Angelo, Pescara (pieghevole con immagini e testi vari).

Arte a Palazzo. Oraziana 1997, Museo Oraziano, Licenza, Roma (testi di I. Lana, O. Lottini, E. Pound), Bookservice, Gaeta.

1996
Collezione permanente, Museo d’Arte Paolo Pini, Milano (testi di autori vari).

Transiti Italiani. Marilù Eustachio, Oliviero Rainaldi, Cloti Ricciardi, Polk Museum of Art, Lakeland, (testo di C. Gerozissis).

VII Biennale d’Arte Sacra. Staurós: unità, attrazione e ricapitolazione dell’arte contemporanea, Museo d’Arte Sacra Contemporanea,Teramo (testi di vari autori), Fondazione Staurós, San Gabriele, Teramo.

Nuovo luogo per l’arte, Ex Manifattura Tabacchi, Città Sant’Angelo, Pescara (pieghevole con testo di R. Bianchini).

Seminario, Chiesa di San Pietro alla Carità, Tivoli, Roma (testo di R. Gramiccia).

L’angelo Jamabiah, Associazione culturale Pagea Art, Angri, Salerno.

I Sentieri del Fuoco. Seguendo il cammino del sole, Antico Carcere del Bargello, Pennabilli, Pesaro; (testo di B. Tosi), Edizioni Essegi, Ravenna.

Luoghi del Tempo. Itinerario artistico, Biblioteca Comunale, Comune di Aprilia, Roma (testi di autori vari).

1995
L’amour fou (testo di P. Aita), Lecce.

1993
Prospect 93. Eine internationale Ausstellung aktueller Kunst / An International Exhibition of Contemporary Art, Frankfurter Kunstverein, Schirn Kunstalle, (testo di P. Weiermair), Benedict Press, Munsterschwarzach.

Premio Internazionale Biella per l’incisione, Palazzo Ferrero della Marmora, Biella.

Astrazione ed empatia. Fabio Ventura, Oliviero Rainaldi, Galleria Studio Aperto, Roma (catalogo di sole immagini).

Il tredicesimo Apostolo. Omaggio a Majakovskij, Temple Gallery, Roma; La Nuova Pesa, Roma (testi di E. Torelli Landini, C. Magris), La Nuova Pesa, Roma.

Arte in classe, Scuola G. Carducci, Roma (testi di L. Pratesi, M. Semeraro), Edizioni Joyce & Co., Roma.

Segnali di allarme. 10 artisti, Galleria Studio Aperto, Roma (catalogo di sole immagini).

Il guerriero, il cavallo e il verso immortale. 10 artisti per il “Cavallo di Troia”, Popoli, Pescara (testo sull’artista di G. Iovane).

Quaranta per quaranta per quaranta, Galleria Il Segno, Roma (testo di L. Pratesi).

1992
Guardare altrove, Studio Renata Torino, Torino (testo di P. Ferri).

Giappone Italia. Giovani generazioni; Istituto Giapponese di Cultura, Roma (testi di autori vari), Edizioni Carte Segrete, Roma.

Frontiera 1’92. Arte giovane in Europa, Bolzano (testi di autori vari), Edition Rætia, Bolzano.

Biennale ’92/’93. Più Arte. Arte oggi per domani, Città di Penne, Pescara (testi di A. Gasbarrini, M. Venturoli, L. Spadano).

1991
A Sud dell’arte, Bari (testo di A. Bonito Oliva), Prearo Editore, Milano.

Arte in Natura Castellafiume Arte. Arte Contemporanea, Siamo Qui e Stiamo Facendo, Castellafiume, L’Aquila (testi di G. Di Pietrantonio, G. Perretta, M. Apa).

Né in cielo né in terra, Frankfurter Kunstverein, Steinernes Haus am Römerberg, Frankfurt am Main (testo di P. Weirmair), Frankfurter Kunstverein, Frankfurt.

Kunst, Europa. Italien, Frankfurter Kunstverein, Frankfurt (testi di autori vari), Frankfurter Kunstverein, Frankfurt am Main.

La Collezione, Centro Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide, Perugia (testi di autori vari), Electa Editori Umbri, Perugia.

Being There/Being Here: nine perspectives in new italian art, Otis/Parson School of Art and Design, Los Angeles (testi di M. Schipper, A. Mammì), Italian Heritage Culture Foundation, Santa Monica, California.

1990
Presenze tra presupposti e tendenze nell’attualità, Premio Città di Avezzano, Avezzano, L’Aquila (testi di autori vari , testo sull’artista di M. Apa), Edizioni Quattro Venti, Urbino.

Italia 90. Ipotesi arte giovane, La Fabbrica del Vapore, Milano (testo di L. Meneghelli).

Albanese Pellizzola Rainaldi Tornincasa, Rocca Possente di Stellata, Bondeno, Ferrara (testi di autori vari, testo sull’artista di G. Iovane), Edizioni Essegi, Ravenna.

IV Biennale d’Arte Sacra. La crocifissione, Palazzo Montuosi – Ex Università, Pescara (testi di autori vari, testo sull’artista di M. Apa), Umberto Sala, Pescara.

1989
III Biennale Giovani, Palazzo delle Esposizioni, Faenza (testi di M. Vescovo, V. Tassinari, G.R. Manzoni, R. Ferrucci), Il Quadrante Edizioni, Torino.

Per un Museo, Pinacoteca Comunale, Ravenna (testo sull’artista di F. Mauri), Edizioni Essegi, Ravenna.

Premio Saatchi & Saatchi per Giovani Artisti, Palazzo delle Stelline, Milano (testi di R. Lasagna, P. Tait, G. Magnani).

Il sentimento della materia, Castello de Reseis d’Aragona, Crecchio, Chieti (testo di A. Martino), Umberto Sala, Pescara.

Scritture per l’Arte, Ex Museo Biscari, Catania (testi di autori vari), Il Quadrante, Torino.

1988
Nuove Proposte: Oliviero Rainaldi, Carmine Tornincasa, Galleria Il Ponte, Roma (testi di C. Casorati).

Giovani artisti italiani e bulgari. XL Premio Michetti, Francavilla al Mare, Chieti (testo sull’artista di R. Alfonso), Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

Pittori e pittori, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (testo sull’artista di F. Mauri), Mazzotta Editore, Milano.

Arte. Il pieno il vuoto, Palazzo Corsini, Albano Laziale, Roma; (testi di M. Apa, P. Ferri, V. Perna).

1987
Under 35. Cento artisti da cento critici, Arte Fiera, Bologna (testo di F. Farina), Centro Di, Firenze.

Artetra, Centro Multimediale “Quarto di S. Giusta”, L’Aquila (pieghevole con testo di A. Gasbarrini).

Alternative Attuali, Forte Spagnolo, L’Aquila (testi di E. Crispolti, F. Ianni, A. Gasbarrini, R. Alfonso), Mazzotta Editore, Milano.

1986
Oliviero Rainaldi Armando Gioia, Centro Documentazione Ricerca artistica, Roma (pieghevole, testo di B. Tosi).

Il mare. Premio Michetti, Francavilla al Mare, Chieti (testo sull’artista di B. Tosi), Fondazione Michetti, Francavilla al Mare Chieti.

1982
Autoritrattazioni, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.

L’immagine dialettica. Premio Michetti, Francavilla al Mare, Chieti (testo sull’artista di P. Rizzi), Fondazione Michetti, Francavilla al Mare, Chieti.

1981
66a Mostra Collettiva dell’Opera Bevilacqua La Masa, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.

1979
64a Mostra Collettiva dell’Opera Bevilacqua La Masa, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.

1976
3a Rassegna della Grafica Contemporanea, Galleria Arte Moderna e Contemporanea, Forlì.

1975
Quattro giovani artisti a confronto, Galleria Arte Moderna Ca’ Rezzonico, Ve (pieghevole, testo di G.C. Barbisan).